Come capire se la vescica è iperattiva?

Domanda di: Dr. Fulvio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Principali sintomi della vescica iperattiva:
  1. Improvviso bisogno di urinare, difficilmente controllabile;
  2. L'incontinenza urinaria da urgenza maschile, ossia lo sgocciolamento post minzionale, immediatamente dopo un urgente bisogno di urinare;
  3. Urinare frequentemente, di solito otto o più volte in 24 ore.

Come capire se ho la vescica iperattiva?

Diagnosi. Se il paziente avverte continuamente uno stimolo improvviso ed irrefrenabile di urinare, con aumento delle minzioni sia diurne che notturne ed eventuale incontinenza da urgenza, il medico può sospettare che la vescica sia iperattiva.

Cosa comporta la vescica iperattiva?

La vescica iperattiva è una condizione clinica che determina urgenza minzionale, fastidiosa e può manifestarsi con o senza incontinenza urinaria. Tende a comparire con il progredire dell'età e può avere riflessi significativi sulla qualità di vita di una persona.

Cosa prendere per una vescica iperattiva?

I medicina di prima scelta per il trattamento della vescica iperattiva sono i cosiddetti anticolinergici, di cui i più utilizzati sono l'ossibutinina (DItropan®) e la tolterodina (Detrusitol®).

Perché la vescica si riempie subito?

Una delle cause può essere un'infezione delle vie urinarie dovuta a batteri che irritano la mucosa interna della vescica. Alcune bevande, come il caffè e le bibite energetiche, contengono particolari sostanze potenzialmente irritanti. Anche la presenza di calcoli nella vescica può essere tra le cause scatenanti.

Vescica Iperattiva - Prof. Stefano Salvatore