Cosa mettere a una promessa di matrimonio?

Domanda di: Sasha Villa  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Puoi optare per una gonna con giacca, oppure per un vestito a tubino, anche scamiciato, lungo poco sotto al ginocchio magari con tonalità floreale, ma dalle tinte molto tenui. Per le scarpe va bene un décolleté anche con plateau, possibilmente chiuse e con accessori coordinati.

Che colore indossare per la promessa di matrimonio?

Per tradizione, il colore della promessa di matrimonio è il verde perché simbolo di speranza: una forma di buon auspicio per la futura vita insieme. Ma il verde è anche il colore di un frutto acerbo, che deve ancora maturare.

Cosa si regala alla promessa?

2. Le fedi nuziali, il più classico regalo del testimone di nozze. Sembra essere una tradizione non scritta ma tramandata di generazione in generazione, ma i testimoni di nozze solitamente regalano agli sposi le fedi nuziali, il simbolo materiale di un legame indissolubile. Se l'idea vi piace, non fate di testa vostra!

Cosa portare al Comune per la promessa?

Cosa portare al Comune per la promessa? I documenti da avere
  • carte d'identità di entrambi;
  • certificato contestuale che include cittadinanza, stato civile e residenza;
  • estratto di nascita;
  • marca da bollo di 16 euro (ne serviranno 2 se tu e il tuo futuro sposo vi sposate in un Comune diverso da quello di residenza);

Quanti soldi regalare per una promessa di matrimonio?

Un testimone arriverà a regalare dai 500/600 ai 1000 euro, molto più spesso pari al valore della fedi nuziali. Mentre un invitato “semplice” (definiamolo così per comodità) deve calcolare dai 100 ai 150 euro.

Promessa di matrimonio, fra tradizione e burocrazia - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè