Come capire se le gomme sono da carico?

Domanda di: Dr. Cira De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

L'indice di carico viene espresso tramite un numero composto da due o tre cifre, generalmente compreso tra 50 e 124. Questo valore corrisponde all'indice di carico massimo espresso in Kg di ogni singolo pneumatico e non si deve mai superare per viaggiare in sicurezza.

Cosa vuol dire la lettera B sui pneumatici?

I test determinano la velocità alla quale lo pneumatico inizia a deteriorarsi a perimetro costante: A (velocità > 185 km/h); B(velocità 160-180 km/h), C (velocità 136-160 km/h).

Quale indice di carico posso montare?

In sostanza il veicolo può montare gomme con un indice di carico che risulti pari oppure superiore a quello riportato nel libretto.

Cosa vuol dire la sigla XL su pneumatici?

In generale, il nome degli pneumatici XL è usato per pneumatici pesanti. Tuttavia, l'etichettatura varia tra i produttori di pneumatici. A volte potresti avere delle gomme XL che sono anche etichettate come "rinforzate" (RF oppure RFD), o modelli etichettati EL (Extra Load - Carico extra).

Cosa indica h sui pneumatici?

L'indice di velocità – che può essere chiamato anche codice di velocità – rappresenta la velocità massima alla quale una determinata gomma può viaggiare. La lettera H corrisponde a 210 km/h, cioè il limite che la copertura presa in esame può sostenere.

Pneumatici usurati, come capire quando fare il cambio gomme senza rischiare la multa.