Come capire se le mazzancolle sono fresche?

Domanda di: Ing. Kai Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Per scegliere le migliori mazzancolle fresche la prima regola è affidarsi all'olfatto. I gamberi non devono emanare odori sgradevoli. La seconda regola è la compattezza: devono essere sodi al tatto e non mollicci.

Che differenza c'è tra le mazzancolle e gamberi?

Queste due specie si differenziano infatti anche nel gusto. La carne della mazzancolla, più pregiata, ha un gusto molto delicato. Il gambero, pur avendo anch'esso un sapore molto delicato, è leggermente più deciso e saporito. Il contenuto di grassi e l'apporto di calorie sono in entrambi i casi molto bassi.

Come conservare le mazzancolle fresche?

Se non li utilizziamo immediatamente, li possiamo conservare nel frigorifero in un recipiente sigillato ermeticamente, nel quale introdurremo un panno umido perché i nostri gamberi o mazzancolle non si secchino.

Che colore sono le mazzancolle?

Le mazzancolle invece, sono grigie con dei piccoli riflessi rosa e marroni, ma una volta cotte diventano di un colore tendente all'arancione, ecco perché si confondono facilmente.

Come vedere se i gamberoni sono freschi?

gli occhi: devono essere lucidi e grandi, se i gamberoni non hanno gli occhi o presentano occhi piccoli e opachi, vuol dire che i crostacei non sono freschi; il profumo: magari non sempre potrete farlo ma nel caso fosse possibile, odorare i gamberoni può aiutarvi a riconoscerne la freschezza.

video pulire le mazzancolle