Come capire se le spazzole della lavatrice sono consumate?

Domanda di: Ettore Marini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Per essere ancora più certo/a del malfunzionamento delle spazzole della lavatrice, puoi misurare la loro continuità elettrica tramite un tester. Appoggia i puntali sopra i contatti del motore e verifica i valori. Se la corrente non c'è o è discontinua, le spazzole sono da sostituire.

Come vedere se le spazzole sono consumate?

Il problema dei tergicristalli che lasciano strisce sul parabrezza potrebbe essere semplicemente risolto pulendo le spazzole lama con un panno morbido per rimuovere eventuali tracce di sporcizia o detriti, ma se le strisce persistono è segno che i tergicristalli stessi sono consumati e che è giunta l'ora di sostituirli ...

Quando sostituzione I carboncini?

Cause guasto

Per questa ragione sarà importante di tanto in tanto, dopo alcune ore di utilizzo prolungato dell'elettrodomestico, controllare lo stato delle spazzole del motore. Nel caso i carboncini dovessero risultare particolarmente danneggiati o usurati, sarà necessario effettuare la loro sostituzione.

A cosa servono le spazzole del motore della lavatrice?

Le lavatrici classiche sono dotate di spazzole che alimentano il movimento meccanico del motore e sono capaci di lavorare sia in corrente continua che alternata.

Quanto dura un motore a spazzole?

I motori dei droni con spazzole possono durare tra le 1.000 e le 3.000 ore di utilizzo.

Lavatrice bloccata non gira il cestello sostituzione spazzole del motore