Come capire se le uova sono?

Domanda di: Sirio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Il primo, e più efficace, metodo a cui si può ricorrere è il test dell'acqua, immergendo le uova in un contenitore pieno di acqua fredda acqua e sale al 10%: se l'uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco, se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo.

Quando le uova sono da buttare?

Se l'uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco. Se resta a metà, dev'essere consumato solo previa cottura. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo.

Cosa si può fare con le uova scadute?

Le uova scadute dimenticate in frigorifero possono essere interamente utilizzare in cosmesi, giardinaggio o per lavori manuali. Si può riciclare tutto dal tuorlo, all'albume al guscio senza buttare via nulla.

Come fare a vedere se le uova sono buone?

Se il tuorlo ha la forma di una cupola ed è ben attaccato all'albume, l'uovo sarà freschissimo. Al contrario se il tuorlo è piatto e l'albume risulta acquoso, l'uovo non sarà al massimo della sua freschezza, quindi meglio usarlo per preparazioni in cui è prevista una cottura.

Cosa succede se si mangiano le uova scadute?

Il rischio principale se si mangiano uova scadute da una settimana o peggio ancora un mese, è di contrarre le infezioni da salmonella, un'intossicazione alimentare. Il rischio aumenta se le uova non sono cotte bene.

QUALCUNO VUOLE AVERE UN CONFRONTO REALE CON TE *lettura Quasi Personale