Come capire se si è allergici ai calabroni?

Domanda di: Rita Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

L'allergia con intensità crescente si verifica con gonfiore locale (pomfo) esteso, orticaria diffusa, difficoltà respiratoria, sintomi gastro intestinali fino allo shock anafilattico, che se non prontamente trattato, mette a rischio la vita della persona punta dall'insetto.

Come sapere se si è allergici ai calabroni?

Test ematico: il test ematico è un esame di laboratorio in cui si analizza il sangue per individuare la presenza di anticorpi specifici delle allergie. Dopo il primo contatto con un allergene l'organismo, sensibilizzandosi contro tale allergene, crea i rispettivi anticorpi.

Cosa succede se ti punge un calabrone e sei allergico?

L'allergia al veleno degli imenotteri è dovuta al fatto che la persona punta ha anticorpi contro alcune delle sostanze presenti nel veleno, e questi anticorpi possono causare reazioni locali estese (oltre i 10 centimetri di diametro), oppure reazioni importanti quali orticaria generalizzata e shock anafilattico.

Cosa succede se ti morde un calabrone?

Se dopo essere stati punti da un'ape, da un calabrone o da una vespa, oltre al dolore e alla reazione locale, subentrano sintomi come un intenso malessere generale, orticaria diffusa, senso di mancamento o mancanza di respiro, è bene senza indugio allertare il 112 e farsi trasportare al Pronto Soccorso più vicino.

Come non farsi pizzicare dai calabroni?

Per prevenire una puntura di calabrone quando si è all'aperto sarà meglio seguire i seguenti accorgimenti:
  1. evitare di sostare vicino ad alberi da frutto o altra vegetazione in cui sono presenti calabroni.
  2. evitare di camminare o correre a piedi nudi sull'erba.
  3. evitare di indossare abiti troppo larghi.

HABILITA - Come capire se si è allergici a qualcosa?