Domanda di: Dott. Maria De rosa | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(25 voti)
Capire se si è portati per l'insegnamento richiede una combinazione di passione per la materia, abilità comunicative, pazienza e capacità di gestione della classe. Risulta fondamentale possedere empatia per coinvolgere gli studenti, riscontrare la compatibilità del proprio titolo di studio (laurea o diploma ITP) con le classi di concorso e completare il percorso abilitante di 60 CFU.
Per verificare in autonomia se la propria laurea consente di accedere a una o più classi di concorso, è possibile utilizzare il sito www.classidiconcorso.it. Inserendo i dati relativi al titolo di studio e agli esami sostenuti, si ottiene un primo riscontro su: le classi di concorso compatibili.
Per capire quali sono i CFU mancanti per l'accesso a concorsi e graduatorie, occorre confrontare il proprio piano di studi con tutti gli esami sostenuti con le tabelle delle classi di concorso, e verificare quali sono gli esami mancanti. A fianco di ogni classe di concorso infatti (A01, A02, ecc.)
Il reclutamento del personale docente avviene attraverso graduatorie diverse a seconda che si tratti di assunzioni a tempo indeterminato o di supplenze.
L'accesso alla professione docente nella scuola avviene attraverso graduatorie. Per i dirigenti scolastici è previsto un reclutamento mediante corso-concorso. Le assunzioni del personale Ata avvengono attraverso un sistema di graduatorie.