Come funzionano i flap barca?

Domanda di: Guido Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Come funzionano
Se il comando è di entrambe i flap lo scafo tende, in planata, a schiacciare la prua, se invece se ne aziona una per volta, si ottiene un movimento”rotatorio”sull'asse. La corretta gestione dell'escursione consente così di controllare l'assetto.

Quando usare flaps?

Chiaramente i flap si usano al decollo e all'atterraggio.

Al decollo la velocità è bassa, ma comunque maggiore di quella che si usa per l'atterraggio. Facciamo un esempio.

Cos'è il flap in una barca a vela?

I flaps, nati come appendici immerse per compensare gli equilibri delle carene, rappresentano oggi un elemento imprescindibile per ogni imbarcazione. I flaps, sono di fatto “le pinne” dell'imbarcazione e possono variare la loro inclinazione attraverso dei meccanismi elettrici o idraulici.

Cosa sono gli interceptor su una barca?

Intruder o interceptor, comunque vogliate chiamarlo, stiamo parlando di quella piccola lamina verticale sporgente alcuni millimetri dal fondo di una carena in corrispondenza dello specchio di poppa che, incredibilmente, permette di migliorare in modo sensibile le prestazioni di uno scafo planante, e non solo.

Cosa sono gli Interceptor?

Gli interceptor sono delle piastre di metallo che vengono installate verticalmente allo specchio di poppa, abbassata in senso verticale in modo da sporgere appena sotto allo stesso specchio, dove può – appunto – intercettare l'acqua che scorre sotto allo scafo interrompendone il flusso e generando maggiore portanza a ...

I Flaps [Nautica in Pillole]