I segnali di una possibile gravidanza a 12 anni includono il ritardo o la mancanza del ciclo mestruale, nausea (specialmente al mattino), stanchezza estrema, tensione al seno e sbalzi d'umore. Il modo più sicuro per confermarlo è effettuare un test di gravidanza acquistabile in farmacia o fare un prelievo del sangue, informando subito un adulto di fiducia o un medico.
Sebbene il periodo fertile inizi dopo le prime mestruazioni (normalmente tra i 12 ei 14 anni), il momento di massima fertilità è intorno ai 20-25 anni. A quell'età, le possibilità di rimanere incinta in ogni ciclo mestruale sono circa del 25%.
Il modo più semplice per scoprire se si è incinta o meno è acquistare un test di gravidanza al supermercato o in drogheria. Non importa che abbia l'indicatore digitale o le semplici strisce reattive: tutti i test di gravidanza misurano il contenuto di gonadotropina corionica umana (in breve: hCG) presente nell'urina.
La gravidanza anembrionica si verifica quando il sacco gestazionale si forma all'interno dell'utero, ma a causa di anomalie genetiche o cromosomiche l'embrione non si sviluppa. Generalmente intorno alla 6ª-7ª settimana di gestazione, mediante un esame ecografico, è possibile osservare un sacco vuoto nell'utero.