Come capire se si è troppo gelosi?

Domanda di: Nayade Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Alcuni segnali della gelosia patologica sono pertanto: controllo spasmodico e illogico del partner, aggressività e coercizione nei confronti del partner ma anche nei confronti di possibili rivali, bassa autostima, paura dell'abbandono, sospetti verso il partner e ricerca compulsiva delle prove che li confermino, ...

Quando si è troppo gelosi?

La gelosia patologica presenta alcune caratteristiche che la differenziano dalla normale gelosia. Per essere tale deve essere eccessiva, intrusiva e ingiustificata. Il sospetto e la paranoia diventano tratti determinanti. Il geloso patologico è pervaso dal dubbio e l'incertezza è intollerabile.

Come riconoscere se una persona è gelosa?

Sintomi e cause della gelosia patologica ossessiva
  1. voglio che il mio partner sia solo di mia "proprietà";
  2. sospetto di qualsiasi cosa o rispetto a qualsiasi comportamento;
  3. critico spesso i gusti del mio partner;
  4. ho bisogno di controllare ogni sua azione;
  5. paura della perdita;
  6. atteggiamento persecutorio verso il partner;

Quali sono i segni della gelosia?

controllo di ogni comportamento dell' altro; invidia ed aggressività verso i possibili rivali; aggressività persecutoria verso il partner; sensazione d' inadeguatezza e scarsa autostima di noi stessi.

Cosa prova una persona gelosa?

Tra le conseguenze della gelosia sulla persona amata, possono a volte essere presenti veri e propri comportamenti distruttivi nei suoi confronti, come provare odio o abusarne fisicamente, fino a considerare la persona che si ama disturbante quanto il rivale.

Misura la tua gelosia: 5 domande dello psicologo per capire quanto sei geloso