Come capire se si ha il tappo nelle orecchie?

Domanda di: Dr. Lucrezia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Sintomi del tappo di cerume
  1. Acufene (ronzii alle orecchie);
  2. Autofonia (rimbombo della propria voce) Ipoacusia (riduzione della capacità uditiva);
  3. Male alle orecchie;
  4. Percezione di orecchio pieno;
  5. Sensazione di perdita d'equilibrio/vertigini.

Come faccio a sapere se ho un tappo di cerume?

I sintomi del tappo di cerume sono facilmente riconoscibili: riduzione della capacità uditiva, ronzii nelle orecchie (acufene), sensazione di sentirsi "ovattato", vertigini e capogiri. Il tappo può evolversi in infiammazione e provocare dolore alle orecchie.

Come togliere il tappo di cerume da soli?

Con un asciugamano appoggiato sulla spalla, reclinare leggermente il capo lateralmente e, appoggiando la punta della siringa all'ingresso dell'orecchio, fare delle irrigazioni di acqua tiepida. L'operazione, sicuramente scomoda, è effettuata meglio se con l'aiuto di un'altra persona.

Come stappare le orecchie dal tappo?

Manovra di Valsalva: Questa manovra permette di riequilibrare la pressione tra l'esterno e l'interno dell'orecchio tenendo il naso tappato tra il pollice e l'indice, la bocca chiusa e soffiando forte dal naso. È importante non soffiare troppo forte, perché potrebbe causare problemi al timpano.

Come togliere il tappo di cerume in modo naturale?

Tra i rimedi della nonna contro le orecchie tappate, il mix di aceto di vino bianco e alcool è tra i più. Mescola le due sostanze e inserisci alcune gocce all'interno dell'orecchio con l'aiuto del contagocce, tenendo la testa chinata da un lato per 5 minuti.

Come stappare le orecchie