Come capire se si sta incanalando?

Domanda di: Lino Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Feto incanalato: i sintomi
Lo spostamento della testa del feto spinge l'utero sulla vescica, perciò la madre potrebbe avvertire più frequentemente il bisogno di urinare e potrebbe sentire un peso molto in basso nella vagina.

Come capire se il bambino è ben incanalato?

Il modo più sicuro per capire com'è messo un bambino nella pancia della mamma è sicuramente l'ecografia: solitamente, durante quella del terzo trimestre, che si effettua tra la 30esima e la 34esima settimana di gravidanza, il feto è nella posizione in cui resterà fino alla nascita.

Come capire se il collo dell'utero si sta dilatando?

Quando il collo uterino (cervice) comincia ad allargarsi il muco viene spinto in vagina e tu vedrai fuoriuscire delle perdite gelatinose e capirai che il collo uterino ha cominciato a dilatarsi. I'aspetto del tappo mucoso può essere chiaro, rosa o leggermente striato di sangue.

Come capire se si sta per entrare in travaglio?

I segni più importanti che preannunciano l'effettivo inizio del travaglio (fase prodromica) sono:
  1. l'emissione del tappo cervicale;
  2. l'inizio di contrazioni regolari e ingravescenti nel tempo;
  3. la rottura spontanea delle membrane (rottura delle acque).

Cosa fare per far incanalare il bambino?

sdraiarsi a terra, con le gambe piegate e contrarre i muscoli pelvici per circa 5 secondi, per poi rilassare. Ripetere per circa 20 volte (una volta presa confidenza con l'esercizio, la donna può anche svolgere delle contrazioni più lunghe ma progressive, il cosiddetto esercizio dell'ascensore.

Come aiutare il bambino a scendere nel canale del parto | Mi è scesa la pancia!