Come capire se un altoparlante è buono?

Domanda di: Sig.ra Tosca Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Un metodo semplice per verificare la bontà e la qualità di costruzione del mobile della cassa è verificare quanto questo sia sordo. In sostanza il mobile non deve risuonare, quando sollecitato dagli altoparlanti. Provate quindi a battere con le nocche le pareti del mobile e verificate che non risuonino troppo.

Quanti Watt deve avere un buon altoparlante?

Delle buone casse devono avere almeno due altoparlanti da 60 W, riuscendo a tollerare una potenza che oscilla tra gli 80 ed i 100 W complessivi. Molto spesso, nelle schede tecniche delle casse, anche bluetooth, troviamo diversi numeri accompagnati dall'unità di misura dei Watt.

Che differenza c'è tra 4 ohm e 8 ohm?

Un singolo altoparlante “da 4 ohm”, a parità di tensione applicata (la posizione della controllo di “volume”) assorbe una corrente doppia rispetto ad uno da 8 ohm. Se tutte le altre caratteristiche fisiche, fra i due altoparlanti, sono identiche, quello da 4 ohm suonerà 3 dB spl più forte.

Quanti Watt deve avere una buona cassa Bluetooth?

In generale, la situazione ideale sarebbe di possedere delle casse Bluetooth con due altoparlanti dotati di circa 6-7 Watt ognuno, per una potenza complessiva di circa 12 W: ovviamente, a questa descrizione corrisponde un prodotto di un certo costo e adatto a chi ha delle pretese più elevate, gli aparecchi dotati di un ...

Come si misura la potenza delle casse audio?

La potenza si misura in watt e il volume prodotto in dB o decibel. A volte può essere definito anche come Rapporto segnale / rumore. Potresti anche trovarlo elencato come SPL (livello di pressione sonora), dB e dba.

Test funzionalità altoparlanti