Come capire se un fungo della pelle sta guarendo?

Domanda di: Ing. Emilia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Se la macchia è bianca sta guarendo: VERO
La cute cambia colore e le macchie diventano bianche quando le colonie di funghi si distaccano, perché è stato iniziato un trattamento curativo o perché ci si è esposti al sole, che favorisce la guarigione del fungo.

Come capire se un fungo sta guarendo?

Nelle zone del corpo con peli, si formano macchie rotonde, arrossate, squamate, di una dimensione tra i 2 e i 3 centimetri e leggermente pruriginose. Si moltiplicano e crescono lentamente fino a formare un bordo spesso che circonda la macchia più chiara. Questo è il segnale che la tigna sta guarendo.

Quanto ci mette un fungo della pelle a guarire?

Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un prodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni.

Cosa succede se non curo un fungo della pelle?

Se non curata l'infezione può diffondersi alla pianta del piede; la forma a mocassino si manifesta con irritazione, secchezza, prurito e pelle desquamante. Nel tempo, la pelle si ispessisce e si screpola.

Quando la micosi non è più contagiosa?

Tigna: quando non è più contagiosa? A 48-72 ore dall'inizio del trattamento si considera l'infezione non più contagiosa (Fonti: Seattle Children Hospital, American Family Physician).

Micosi e dermatofiti, i funghi della pelle che colpiscono gli animali e l’uomo [video]