Cosa si vede dall estratto di nascita?

Domanda di: Danny Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

L'estratto di nascita è un documento che, rispetto al certificato di nascita, contiene alcuni dati in più: oltre a nome, cognome, data e luogo di nascita sono inseriti anche l'ora di nascita, il nominativo dei genitori e altre informazioni relative allo stato civile come matrimonio, divorzio, ecc..

Cosa risulta dall estratto di nascita?

Cos'è L'estratto per riassunto dell'atto di nascita è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell'atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita con le eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, tutela).

Che validità ha l'estratto di nascita?

Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.

Quanto costa l'estratto dell'atto di nascita?

Il certificato di nascita è gratuito. L'estratto per riassunto dell'atto di nascita attesta la nascita dell'individuo così come desunta dal relativo atto di nascita ivi riportando le indicazioni evidenziate nelle annotazioni.

Come leggere atto di nascita?

I dati contenuti in un estratto di nascita sono quindi:
  1. Nome e cognome.
  2. Data di nascita.
  3. Numero e data dell'atto di nascita rilasciato dal Comune.
  4. Ora di nascita.
  5. Nominativo dei genitori.
  6. Informazioni relative allo stato civile del soggetto in questione (come matrimonio, divorzio ecc.).

Scaricare il certificato di RESIDENZA, NASCITA e ESISTENZA IN VITA - Guida Completa