Come capire se un polso è rotto o slogato?

Domanda di: Dott. Patrizio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Come capire se un polso è rotto o slogato? Entrambi gli infortuni possono presentare sintomi simili, tra cui dolore, gonfiore e difficoltà a muovere il polso. In caso di frattura, il dolore può essere più intenso e la deformità del polso può essere visibile.

Come faccio a capire se ho il polso rotto?

Compare gonfiore e si può notare un'ecchimosi per la rottura dei capillari. Il dolore si localizza in diverse zone del polso e della mano, a seconda dei legamenti coinvolti. Se l'evento traumatico interessa lo scafo-lunato, si avverte dolore e aumento della sensibilità al tatto nella zona dorsale e interna del polso.

Come capire microfrattura polso?

Quali sono i sintomi di una frattura al polso? Il sintomo solitamente più evidente di una frattura all'articolazione del polso è costituito da un dolore intenso, accompagnato dall'impossibilità a muovere il polso e le dita della mano corrispondente.

Quanto dura il dolore al polso rotto?

Le fratture al polso hanno tendenzialmente un periodo di guarigione di circa 5 settimane, al termine delle quali è possibile riacquistare in maniera veloce tutte le funzioni elementari della mano. In generale, i tempi di recupero dipendono da vari fattori individuali, come l'età o le esigenze funzionali.

Come far passare il dolore al polso dopo una botta?

Trauma al polso: come intervenire

Immediatamente dopo un infortunio, il polso deve essere immobilizzato e messo a riposo il più rapidamente possibile. Spesso può essere anche necessario sollevarlo per prevenire o ridurre il gonfiore (metodo primo soccorso PRICE).

Dolore al polso e sospetta frattura, come capire la differenza?