Come capire se un triangolo è scaleno?

Domanda di: Jole Testa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.

Come verificare se un triangolo è scaleno?

Definizione (classificazione dei triangoli in base ai lati)

Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.

Quali sono le formule del triangolo scaleno?

Dobbiamo fare: B = p - (BC+AC). Per trovare il lato AB dobbiamo fare: AB = p - (BC+AC). Per fare un esempio pratico: se abbiamo un triangolo scaleno ABC, che ha un perimetro di 22 cm, il lato AB di 7 cm e il lato BC di 5 cm, come facciamo a trovare il lato AC? AC = p - (AB+BC) cioè 22 - (7+5) che sarà uguale a 22 - 12.

Come capire se un triangolo è un triangolo?

Un triangolo è un poligono formato da tre lati. Rappresenta la più semplice figura piana formata dal minimo numero di lati utili a chiudere una superficie piana. Teorema In ogni triangolo un lato è minore della somma degli altri due e maggiore della loro differenza.

Come si fa a capire qual è l'ipotenusa?

In un triangolo rettangolo si dice ipotenusa (dal latino hypotenusa, dal greco ὑποτείνουσα, hypoteínousa, "linea tesa sotto") il lato opposto all'angolo retto. Gli altri due lati si chiamano invece cateti.

Risolvere un triangolo Scaleno conoscendo i tre Lati con il teorema del Coseno