VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come faccio a sapere se devo pagare il 730?
Per sapere quale sia il risultato del 730, cioè se tu debba pagare o ottenere un rimborso, devi verificare quanto riportato nel quadro "liquidazione delle imposte del dichiarante" che si trova nel modello 730-3 che ti viene consegnato da chi ti presta l'assistenza fiscale, in cui viene di fatto elaborato tutto quello ...
Cosa vuol dire essere in debito?
Cosa significa essere a debito euro: significa che si è in debito con il Fisco e che bisogna pagare quelle determinate somme. In pratica, durante lo scorso anno si è pagata una certa somma in imposte, ma dai calcoli dell'Agenzia risulta che l'importo sarebbe dovuto essere maggiore e andrà pagato adesso.
Come si rateizza debito 730?
La scelta di pagare a rate deve essere indicata nel modello 730 alla sezione V, Rigo F6, colonna 7. Al fine di chiedere il massimo della rateizzazione possibile, però, occorre presentare la dichiarazione dei redditi nel primo mese utile. Per questo diventa importante la data di presentazione del modello 730.
Perché ho un debito IRPEF?
Nella maggior parte dei casi ci si trova ad aver pagato le tasse con un aliquota Irpef più bassa di quella che sarebbe dovuta essere stata applicata. E proprio per questo si genera il debito.
Come rateizzare debito 730 precompilato 2023?
È possibile esercitare l'opzione indicando il numero delle rate da 2 a 5 nella casella 7 della sezione V del modello 730/2023. Non è possibile rateizzare il secondo acconto in quanto quest'ultimo dovrà essere trattenuto e versato in unica soluzione sulla retribuzione di novembre.
Cosa significa saldo a mio debito?
Il saldo per valuta, detto anche saldo liquido, è quello sul quale vengono pagati (saldo a credito) o addebitati (saldo a debito) gli interessi. Ed ecco l'esempio.
Perché con 2 CUD si pagano più tasse?
Al contrario il rischio di un debito IRPEF è alto e concreto per chi ha una doppia CU, Certificazioni Unica, relativa all'anno di imposta su cui effettuare il calcolo: bisogna, infatti, sommare i valori contenuti in entrambi i modelli e ricalcolare l'imposta sulla cifra totale.
Chi non ha l'obbligo di fare il 730?
Infatti, non possono avvalersi della presentazione di questo modello (e devono presentare la dichiarazione modello Unico) coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa e redditi derivanti dall'esercizio di arti o professioni.
Cosa vuol dire sei a debito e secondo acconto?
Supponendo che nella dichiarazione sia scritto che si è in debito di 1.260 euro, e che il secondo acconto ammonta a 350 euro, significa che si dovrà pagare all'Agenzia delle Entrate 1.260 euro, versando alla scadenza del mese di novembre anche il secondo acconto pari a 350 euro.
Quante rate per rimborso 730?
E' dunque possibile procedere al pagamento mediante sei rate, secondo il calendario che vi indicheremo di seguito. Attenzione! il numero massimo di 6 rate possono essere fruite solo se la dichiarazione dei redditi viene presentata nel primo mese utile.
Quando viene trattenuto il primo acconto 730?
In sintesi: salvo proroghe, il saldo e l'eventuale prima rata di acconto devono essere versati entro il 30 giugno dell'anno in cui si presenta la dichiarazione, oppure entro i successivi 30 giorni pagando una maggiorazione dello 0,40%. La scadenza per l'eventuale seconda o unica rata di acconto è invece il 30 novembre.
Cosa succede se ho un debito?
Quando a seguito dei troppi debiti non riesci a pagare, i creditori possono cercare di riprendere i propri soldi con il pignoramento e la vendita dei beni del debitore. Pertanto, se non si pagano i propri debiti si potrà perdere la casa, ma anche vedersi pignorato un quinto dello stipendio o il conto corrente.
Cosa vuol dire conto in negativo?
Quando la gestione di un conto corrente determina un impiego di denaro che eccede la disponibilità delle somme presenti si è in presenza di uno sconfinamento, che genera un saldo negativo definito nel gergo comune "andare in rosso".
Quando il saldo contabile e negativo?
Il saldo contabile può essere rappresentato da due valori, l'uno positivo, l'altro negativo: solo quest'ultimo denota una situazione in cui il correntista si trova ad essere in debito con la banca.
Cosa significa saldo a nostro credito?
La cifra totale dei pagamenti effettuati con la carta di credito corrisponde al saldo, che coincide anche con il debito che il titolare ha nei confronti del creditore, l'emittente della carta.
Come si paga il debito Irpef?
Quando il modello 730 si presenta con un sostituto di imposta, solitamente sia il credito che il debito passano per la busta paga. Se, invece, si presenta la dichiarazione senza sostituto d'imposta il contribuente in debito dovrà provvedere a saldare con modello F24.
Quanto si paga di 730 con 2 CUD?
Se la sommatoria dei due redditi è fino a 28.000 euro chieda l'applicazione dell'aliquota al 25%, se invece il reddito e oltre i 28.000 ma entro i 50. ooo euro chieda l'applicazione dell'aliquota al 35%. Se, invece il reddito complessivo supera i 50.000 euro chieda l'applicazione dell'aliquota al 43%.
Dove vedere debito Irpef?
Per conoscere la tua situazione di debito con il fisco, puoi utilizzare il portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Questo può essere utile se sei in dubbio a proposito di una imposta non versata, o su una cartella esattoriale che non sei sicuro di avere contratto a tuo nome.