Cosa vuol dire sei a debito sul 730?

Domanda di: Sig. Samuel Martino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

In questa sezione puoi verificare l'esito del tuo 730 precompilato, cioè se dalla dichiarazione risulta un credito (rimborso), un debito (imposte dovute) o se non ci sono imposte né a credito né a debito (saldo zero). Attenzione: l'esito è calcolato sui dati inseriti dall'Agenzia nelle Entrate nel tuo 730 precompilato.

Come mai risulto a debito nel 730?

Nel caso del 730 precompilato, può darsi che si risulti a debito se l'Agenzia delle Entrate non ha inserito tutte le spese detraibili come, ad esempio, le spese mediche sostenute. Inserendo tutte le spese si potrebbe ridurre il debito, azzerarlo, o addirittura andare a credito.

Cosa vuol dire importi a debito?

Si chiama di debito perché gli importi spesi vengono addebitati immediatamente sul conto corrente sul quale la carta è appoggiata.

Quando si paga il 730 a debito?

In un caso o nell'altro è da tenere presente che per Irpef a debito la scadenza entro la quale fare il versamento dell'imposta dovuta è fissata al 30 giugno di ogni anno, anche se si presenta il modello 730 successivamente a questa data.

Come capire se sei a credito o debito 730?

II modo più semplice per capire in quale situazione ti trovi è andare a guardare il prospetto di liquidazione all'interno del tuo 730, lo trovi facilmente cercando “730-3” in alto nel modello. Nelle righe dalla 161 alla 164 trovi l'importo del risultato della tua dichiarazione.

La dichiarazione dei redditi spiegata in modo semplice!