Come capire se un verbo è transitivo oppure intransitivo?

Domanda di: Dr. Ivonne Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

transitivi, sono tutti i verbi che reggono o possono reggere un complemento oggetto. L'azione che esprimono passa direttamente dal soggetto che la compie all'oggetto che la riceve senza l'ausilio di preposizioni; intransitivi, sono tutti i verbi che non possono reggere un complemento oggetto.

Come capire se un verbo è transitivo o intransitivo senza la frase?

Un verbo che ammette un complemento oggetto (espresso o sottinteso) diretto, senza il tramite di una preposizione, si dice transitivo. Un verbo che non ammette un complemento oggetto diretto si dice intransitivo. 4- Anna →dorme←.

Quali sono i verbi transitivi esempio?

I verbi transitivi

Esempio: Laura scrive una lettera. Il verbo rimane transitivo anche quando il complemento oggetto non è espresso ma è sottinteso. Esempio: Laura scrive (non viene detto cosa, ma l'azione dello scrivere implica necessariamente un complemento oggetto).

Cosa cambia tra verbo transitivo e verbo intransitivo?

Se la frase ha un senso compiuto il verbo è transitivo (ad esempio: Cinzia beve qualcosa). Se la frase non ha senso compiuto, il verbo è intransitivo (ad esempio camminare è un verbo intransitivo, poiché non ha senso dire: Marco cammina qualcosa; bisogna infatti dire: Marco cammina su qualcosa o in qualcosa).

Come spiegare i verbi transitivi?

Per capire se un verbo è transitivo, dobbiamo porci la domanda: CHI? CHE COSA? Se è possibile rispondere il verbo è transitivo. Alice ride.

Verbi TRANSITIVI e INTRANSITIVI cl.5A