Come capire se una casa e allacciata alla fognatura?

Domanda di: Cassiopea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Per procedere con la verifica il cliente deve recarsi presso gli sportelli per sottoscrivere il modulo di “Richiesta sopralluogo verifica scarico” (MD 301.36) oppure inviare lo stesso modulo tramite mail all'indirizzo info@etraspa

etraspa
Etra - Energia Territorio Risorse Ambientali è una multiutility a totale proprietà pubblica, cioè una società soggetta alla direzione e al coordinamento dei Comuni soci in base all'art. 30 del TUEL (Conferenza dei Servizi), che svolge una serie di servizi di rilevanza pubblica.
https://www.etraspa.it › il-gruppo › chi-siamo
.it oppure via fax al numero 0498098701.

Cosa succede se non mi allaccio alla fognatura?

Mancati allacciamenti alla rete fognaria, chi non ha provveduto rischia una pesante sanzione: le multe vanno da 600 a 3000 euro fuori dai centri urbani e da 6000 a 60mila nelle zone abitate. Da settembre controlli più efficaci grazie all'incrocio delle banche dati di Geal e Comune.

Come funziona allaccio fognatura?

L'allaccio in fogna consiste nell'innescare un particolare e sostanziale collegamento partendo dal canale della fogna inserito in un sito stradale fino al raggiungimento del punto, il quale a sua volta deve essere specifico e preciso, in cui l'utente richiede il servizio.

Dove passano le tubazioni delle fognature?

Gli scarichi dei sanitari e degli elettrodomestici vengono convogliati verso una tubazione di maggior diametro: la colonna di scarico. Dall'impianto di scarico le acque “nere” e “grigie” raggiungono la fossa settica o l'impianto fognario cittadino.

Quanto costa allacciarsi alla fognatura comunale?

Generalmente possiamo dire che in media i costi di allacciamento si aggirano intorno ad una cifra di 700 Euro circa (costo allacciamento fognature casa), se la distanza da coprire tra l'abitazione e la rete è inferiore ai 4 metri.

Ristrutturare una casa anni '60: la fognatura (Ep 4)