Che complemento È con gratitudine?

Domanda di: Deborah Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

I nomi da cui può dipendere il complemento di termine sono quei nomi derivati dagli aggettivi appena elencati, come idoneità, danno, gratitudine, fedeltà, ecc.

Quali sono i complementi di tempo continuato?

Il complemento avverbiale di tempo continuato

Anche il complemento di tempo continuato può avere una forma avverbiale. In questo caso si presenta introdotto dagli avverbi spesso, sempre, continuamente, ecc, o dalle locuzioni a lungo, per sempre, finora, di frequente, ecc.

Quali sono i complementi diretti esempi?

diretti, se si legano all'elemento reggente direttamente, senza bisogno di preposizioni: Giorgio ha preso un bel voto; Marta è reputata un'ottima attrice.

Come riconoscere il complemento di tempo determinato è continuato?

Questa determinazione di tempo risponde alla domanda “quando?” e prende il nome di complemento di tempo determinato. Se invece si determina la durata dello svolgimento dei fatti la domanda sarà “per quanto tempo?” e questa determinazione prende il nome di complemento di tempo continuato.

Come trovare il complemento di termine?

Il complemento di termine risponde alla domanda "a chi? a che cosa?". Esempio: Ci hanno detto di stare in silenzio. La particella pronominale "ci (a noi)", corrisponde al complemento di termine.

"Sai come usare la gratitudine per manifestare? NON CREDO!" - Eckhart Tolle (legge di attrazione)