Come capire se una donna ha la spirale?

Domanda di: Omar Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Tutte le spirali hanno all'estremità inferiore un filo, che fuoriesce dal collo dell'utero, per 3 o 4 cm, in modo che la donna stessa, specialmente dopo ogni mestruazione, possa agevolmente controllare la presenza dello IUD, introducendo un dito in vagina e ricercando il filo sul collo dell'utero.

Cosa si sente con la spirale?

In seguito, tuttavia, con la spirale al progesterone le mestruazioni tendono a diminuire quasi del tutto. Aumenta leggermente la probabilità di provare secchezza vaginale, vampate di calore, mal di testa, nausea e acne.

Come si perde la spirale?

La spirale si sposta in utero o viene espulsa per due ragioni. La prima è una sua non corretta inserzione. La seconda può essere legata a meccanismi di ipercontrattilità dell'utero. Non ci sono vibrazioni che la possano dislocare se regolarmente posizionata.

Chi ha la spirale non ha il ciclo?

Si stima che il 20% delle donne che fa uso della spirale ormonale non presenti più mestruazioni, fattore ritenuto positivo da molte donne. Per quanto riguarda la spirale al rame, invece, il flusso delle mestruazioni delle donne che la utilizzano, generalmente, non diminuisce.

Come cambia il ciclo con la spirale?

Spirale o dispositivo intrauterino ormonale (IUD)

Ne esistono di vari tipi, ognuno con un nome diverso, ma funzionano tutti allo stesso modo, cioè rilasciando il progesterone nell'utero. Quando si usa la spirale, capita molto spesso che le mestruazioni diventino meno abbondanti e dolorose oppure che si interrompano.

Spirale anticoncezionale: come funziona?