Quali vongole non si possono mangiare?

Domanda di: Luna Damico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Le vongole crude o poco cotte possono contenere batteri o virus che possono causare malattie alimentari come la salmonella o l'epatite A. Per questa ragione, è importante mangiare solo vongole ben cottea temperature sufficientemente alte da uccidere eventuali batteri o parassiti presenti.

Quali sono le vongole da scartare?

Scartare tutte le vongole che presentano un guscio rotto perché quasi sicuramente saranno morte e non potrai in alcun modo pulirle durante la fase di spurgo.

Come capire se le vongole sono da buttare?

Dopo aver acquistato le vongole, controlliamole: se i gusci sono aperti o rotti, i molluschi vanno buttati senza pietà. Infatti le vongole arrivano in pescheria vive, ma se non stanno ben chiuse nel loro guscio, probabilmente non lo sono più.

Quando non mangiare le vongole?

Per questo è consigliabile acquistarle solo quando se ne conosce la provenienza e sono quindi certificati e garantiti. Per lo stesso motivo è bene sempre evitare di consumare questi molluschi crudi e ne è sconsigliato il consumo a chi soffre di pressione alta o colesterolo alto.

Quali vongole si possono mangiare?

Da non sottovalutare la provenienza: le vongole classiche per esempio possono essere solo pescate mentre quelle veraci vengono principalmente allevate per il consumo in cucina: proprio l'allevamento in acque dolci garantisce il sapore più dolce e meno salmastro.

Vongole, 5 errori da non fare per cucinarle al meglio, dall'acquisto al sauté