AUTO USATA | Come Verificare i Chilometri con lo Storico Revisioni

Come capire se una macchina ha fatto la revisione?

Domanda di: Dott. Ruth Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Verificare se una vettura sia effettivamente stata revisionata è facile, vi basta sfruttare il servizio gratuito offerto dal Portale dell'Automobilista, attraverso la pagina dedicata alla Verifica Ultima Revisione.

Cosa succede se vado in giro senza revisione?

Se è la prima volta che vieni fermato con la revisione scaduta, le sanzioni vanno dai 169 ai 680 euro. Se si tratta invece di un comportamento reiterato, le sanzioni raddoppiano. In entrambi i casi, non puoi circolare con il veicolo incriminato fino a quando non lo rimetti in regola.

Quanto tempo si ha per fare la revisione dopo la scadenza?

Revisione auto scaduta: giorni di tolleranza.

E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.

Quanti anni dura la revisione auto?

La prima revisione e le successive

Il controllo iniziale deve essere realizzato dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura, dopodiché è necessario sottoporre l'auto alla verifica ogni 2 anni.

Quali telecamere controllano la revisione?

Queste telecamere vengono chiamate Targa System e leggono tutte le targhe che passano confrontandole con la banca dati del Ministero dei Trasporti e possono vedere se la revisione o l'assicurazione del veicolo è scaduta.

Trovate 44 domande correlate

Quanto costa la revisione?

Per effettuare la revisione auto è necessario recarsi presso centri di revisione o officine autorizzate da parte del Ministero dei Trasporti. I prezzi di una revisione variano in base al centro presso cui viene effettuata, in media oscillano tra i 50 euro e gli 80 euro.

Quanti punti tolgono per revisione scaduta?

In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo. Sei stato fermato ad un posto di blocco e, controllando il libretto dell'auto, gli agenti delle Forze dell'ordine ti hanno contestato la mancata revisione dell'auto.

Come spostare una macchina senza revisione?

Per i veicoli con la revisione scaduta è consigliabile portare con sé la prenotazione cartacea, per effettuare il controllo del veicolo in data e ora stabilite sul foglio. Questo permette di arrivare da casa al Centro Revisione senza incorrere nella multa, in caso di controllo delle Forze dell'Ordine».

Quanto è la multa per mancata revisione auto?

Sanzioni per la mancata revisione

Il costo riguardante la sanzione economica prevista per la mancata revisione è molto variabile, in quanto la multa va da un minimo di 169 euro a un massimo di 7953 euro, dipendente dalla tipologia di infrazione effettuata.

Cosa succede se ti fermano con la revisione della macchina scaduta?

L'articolo 80 comma 14 del Codice della Strada punisce con sanzione amministrativa chi circola su veicolo con la revisione scaduta: guidare un'auto senza revisione comporta infatti una sanzione amministrativa che va da 169 a 679 euro.

Chi controlla la revisione?

Anche i centri di revisione sono controllati dal Ministero dei Trasporti quindi, se viene accertato da parte dei competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C.

Chi non passa la revisione?

La circolazione di un veicolo già sospeso causa mancata revisione comporta una sanzione tra 1.842 e 7.369 € in aggiunta al fermo amministrativo per 90 giorni. La reiterazione della violazione comporta alla confisca del veicolo.

Dove si guarda la revisione dell'auto?

Un modo piuttosto facile per verificare lo stato delle revisioni della nostra macchina è innanzitutto controllare il libretto di circolazione. Basta leggere l'etichetta adesiva incollata sul retro del documento. Lì sopra sarà riportata l'ultima revisione e da lì potrete anche sapere quando va fatta la prossima.

Quanto tempo puoi stare senza revisione?

Revisione auto scaduta, per quanto tempo si può circolare

La circolazione è autorizzata solo per il giorno stesso della revisione. Violare queste norme significa andare incontro a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro.

Come vendere auto senza revisione?

Pertanto si può tranquillamente vendere un'automobile anche senza revisione o con la revisione scaduta. Il venditore ha però l'obbligo di informare il compratore, altrimenti quest'ultimo può contestare il vizio di volontà dell'atto di vendita e chiederne l'annullamento (art. 1390 c.c.).

Quante volte si può ripetere l'esame di revisione?

Hai 1 solo tentativo. Non puoi ripetere l'esame altre volte. Se lo superi, ti viene fissata la prova di guida. Se invece ti bocciano, subisci la revoca della patente.

Cosa guardano in revisione?

Così, vengono ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci di posizione, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali.

Quanto pagare per non farsi togliere i punti?

Secondo la Consulta, dunque, è legittimo rimanere anonimi, evitando la sottrazione dei punti a condizione di essere disposti a pagare la sanzione di 286 euro prevista dal codice della strada [2] per omessa comunicazione del conducente quando si riceve un verbale d'infrazione.

Chi ha diritto al bonus revisione?

Bonus revisione: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo. Il bonus revisioni spetta a tutti i proprietari di veicoli a motore che, a partire dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, effettuano la revisione obbligatoria del proprio veicolo presso le officine e i centri autorizzati.

Quanto costa revisione 2023?

L'incremento è stato di 9,95 euro al netto di IVA e altre spese: il costo della revisione è ora di 79,02 euro se eseguita nelle officine private autorizzate.

Come recuperare i 10 euro della revisione auto?

Il buono revisione auto 2023, o bonus veicoli sicuri, viene concesso come rimborso per un solo veicolo e per una sola volta, per tutta la durata dell'iniziativa (cioè 2021, 2022, 2023). Per richiedere il rimborso, il proprietario del veicolo deve: accedere all'apposita piattaforma Bonus Veicoli Sicuri.

Come devono essere le gomme per passare la revisione?

Secondo la legge, le gomme devono essere sostituite quando il battistrada ha un'altezza inferiore a 1,6 millimetri. Al di sotto di questa misura, il veicolo non passerà la revisione e il proprietario sarà costretto a ripeterla entro un mese, dopo aver sostituito gli pneumatici.

Quante multe possono arrivare per revisione scaduta?

L'articolo 80 del Codice della Strada prevede per la violazione una sanzione amministrativa che varia dai 169 ai 680 euro: gli importi si raddoppiano in caso di revisione omessa per più di una volta. Oltre alla sanzione, è disposto il divieto di circolazione fino a revisione effettuata.

Dove c'è scritta la revisione?

Controllare la scadenza della revisione auto è semplice: basta aprire il libretto di circolazione dove è presente sul retro un'etichetta adesiva la quale indica la data dell'ultima revisione. La revisione auto va fatta ogni due anni, quattro nel caso in cui l'automobile sia nuova e quindi appena immatricolata.

Che differenza c'è tra tagliando e revisione?

La differenza tra le due cose? In una frase: la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.