Quali fatture devono essere inviate allo SdI?

Domanda di: Dott. Egisto Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Le fatture elettroniche vanno sempre inviate ai propri clienti attraverso il SdI (Sistema di Interscambio), altrimenti sono considerate non emesse.

Quali sono le fatture da inviare allo SdI?

La fattura elettronica è una fattura in formato digitale, che dev'essere fatta secondo standard precisi (di FatturaPA, in Xml), ricevere e trasmettere via Sistema di interscambio (SDI). Questa modalità di invio e ricezione rappresenta una delle due caratteristiche che la differenziano dalla comune fattura cartacea.

Chi è esonerato dalla fatturazione elettronica nel 2023?

Chi è esonerato dalla fatturazione elettronica nel 2023? Sono esonerati dalla fatturazione elettronica nel 2023 i forfettari che nel 2021 hanno registrato un guadagno inferiore a 25.000 euro, tutti i forfettari che hanno aperto Partita IVA nel 2022 e quelli che lo faranno nel 2023.

Quali fatture rientrano nell Esterometro 2023?

Quali operazioni devono essere comunicate con l'esterometro? Devono essere comunicati i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi: - effettuate verso soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, - ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.

Cosa succede se non invio la fattura allo SdI?

In caso di tardiva emissione della fattura elettronica si applica la sanzione prevista dall'art. 6 del D.Lgs. n 471/97: sanzione amministrativa pecuniaria che va dal 90% al 180% dell'imponibile non correttamente documentato.

La fatturazione elettronica - Invio dei file allo Sdi