Come capire se una molla e destra o sinistra?

Domanda di: Dr. Alighiero De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Per capire se la molla ha orientamento a destra o sinistra bisogna analizzare la molla rotta da vicino guardando come si avvolge il filo sul mandrino di carica (quello opposto a dove si trova l'antirottura molle).

Come identificare una molla?

I materiali sono identificati dalle seguenti lettere: A, I, N e S. Esempio : il codice C. 063.090.0100. A corrisponde ad una molla di diametro esterno di 6, 3 mm, in filo d'acciaio di diametro 0, 9 mm e lunghezza libera di 10 mm.

Come si misurano le molle?

Il passo di una molla a compressione è la distanza misurata tra il centro di 2 spire. Il passo viene sempre misurato dal centro al centro del filo in 2 spire consecutive. La distanza viene misurata parallelamente all'asse longitudinale.

Quando si spezza una molla?

Tecnicamente la rottura di una molla si presenta quando avviene l'interruzione di continuità della struttura fisica del filo che compone la molla: in poche parole il filo si spezza in due o più parti.

Come dimensionare una molla a torsione?

La forza di una molla a torsione viene misurata su metà lunghezza del gambo; più lunga è la forza applicata sul gambo, minore sarà la forza che la molla a torsione erogherà. L'angolo di rotazione viene misurato dalla posizione senza carico.

FISICA forza elastica esercizi, problemi forza elastica, legge di hooke, costante elastica