Come capire se una persona è anaffettiva?

Domanda di: Ettore Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

In genere la persona anaffettiva si riconosce da alcuni tratti distintivi:
  • Appare sempre fredda e distaccata emotivamente.
  • È incapace di accettare situazioni dolorose passate o dell'infanzia.
  • È incapace di accettare le critiche altrui.
  • È incapace di godere della vita e delle relazioni.
  • È instabile emotivamente.

Come amano gli anaffettivi?

Le persone anaffettive non amano/non riescono a sentire e/o comunicare a parole le loro emozioni e fuggono anche i contatti affettivi di tipo fisico (non amano nemmeno effusioni, abbracci, baci ecc….). È come se si sentissero imbarazzi quando qualcuno li coinvolge in un contatto fisico che esprime affetto.

Quando si diventa anaffettivi?

“La psicologia non riconosce l'anaffettività come una patologia, ma come un sintomo. Spesso, infatti, è la conseguenza di un trauma, o di un vissuto anche antico.

Perché si diventa anaffettivo?

A livello inconscio, è una modalità per difendersi da esperienze dolorose vissute durante l'infanzia. Sono infatti particolari situazioni traumatiche, di abbandono, di non amore che generano tale freddezza e, successivamente, quello che viene definito un totale ripiegamento emotivo.

Come relazionarsi con una persona anaffettiva?

Il consiglio è manifestare i propri bisogni e diventare assertive. Bisogna inoltre allontanarsi quando si viene umiliate. E, nei casi più gravi parlarne e farsi aiutare. Bisogna fare attenzione perché la svalutazione può essere il preludio di altro.

Anaffettività