Come capire se una piastrella e rettificata?

Domanda di: Thea Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Per farlo basta toccare con mano il bordo della mattonella: se è perfettamente liscio, senza imperfezioni allora la piastrella è rettificata. Lo si può vedere anche ad occhio nudo. Una piastrella non rettificata ha un bordo irregolare e non liscio e questo lo si può verificare sia toccando il bordo, sia osservandolo.

Cosa sono le piastrelle rettificate?

La “rettifica” è una lavorazione che si pratica alla fine della produzione e consente, mediante l'uso di apposite frese, di squadrare perfettamente tutti i bordi della piastrella così da andare a formare angoli perfetti di 90°.

Come si riconosce una mattonella di prima scelta?

Se avete ordinato piastrelle di prima scelta controllate che sia stampigliata sulla scatola la lettera "I". Nel caso il prodotto non abbia i requisiti previsti o non sia quello scelto, non si deve assolutamente posare il materiale ma chiederne la sostituzione a chi ve l'ha venduto.

Cosa significa piastrella non rettificata?

La differenza principale tra piastrelle rettificate e non rettificate riguarda i bordi. Nel caso delle rettificate i bordi vengono squadrati in modo meccanico per uniformare la dimensione delle piastrelle che andranno poi posate con una fuga minima. Le piastrelle non rettificate, invece, hanno dei bordi solo smussati.

Come riconoscere piastrelle di seconda scelta?

Piastrelle di Seconda Scelta - Prezzi, Caratteristiche e...
  1. stonalizzazione.
  2. differenze nello spessore tra una piastrella e l'altra o tra due punti della stessa piastrella.
  3. bordi irregolari.
  4. non planarità (le piastrelle si imbarcano al centro)
  5. puntini, macchie.

Come riparare le piastrelle rotte, bucate, rovinate o completamente distrutte.