Quante volte bisogna innaffiare gli agrumi?

Domanda di: Sibilla Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

L'intervallo irriguo consigliato per terreni medio pesanti è ogni 3-4 giorni; su terreni sciolti ogni 1-2 giorni così come sui sabbiosi. L'obiettivo resta quello di reintegrare il fabbisogno irriguo cercando di mantenere il suolo lontano da condizioni di asfissia.

Quanta acqua serve alle piante di agrumi?

Il totale di acqua necessaria per uno sviluppo completo e per una produzione ottimale di un agrumeto è stato stimato tra 10.000 e 15.000 m3 per ettaro e dipende da diverse variabili come le caratteristiche pedoclimatiche, la specie, il portinnesto e l'età delle piante.

Quanta acqua dare agli agrumi in estate?

Gli agrumi devono essere innaffiati periodicamente in estate, con regolarità ma mai troppo abbondantemente. Si rischia di creare un effetto che affoghi la pianta, e non è salutare per la stessa.

Quante volte si annaffia la pianta di limoni?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Quanto innaffiare un arancio?

Quindi, quando è il momento di innaffiare? Quando il terriccio è asciutto. (Facile no?) Per capire se il terriccio è realmente asciutto o meno il modo più semplice, economico e abbastanza sicuro è quello di inserire un dito nel substrato per circa 10 cm.

COME ANNAFFIARE GLI AGRUMI - AGRUMI LENZI