Come capire se una tartaruga di terra sta male?

Domanda di: Giordano Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

Come si fa a capire se le tartarughe stanno male?

Sintomi di una malattia

Se la vostra tartaruga è malata, in genere smette di mangiare per diversi giorni, non riesce a defecare, rimane quasi sempre nascosta, dorme troppo, trascinare gli arti o morde le persone e gli altri animali o oggetti.

Perché la mia tartaruga di terra non si muove?

Se la tartaruga non si muove e ha gli occhi chiusi, potrebbe soffrire di un processo patologico, cattive condizioni ambientali o condurre un'alimentazione scorretta. Tuttavia, potrebbe semplicemente dormire o attraversare un processo fisiologico e naturale come il ,letargo.

Come capire se la tartaruga ha freddo?

Consigliamo di inserire nella scatola un termometro: ci servirà per monitorare dall'esterno la temperatura, che ricordiamo deve rimanere tra gli 0 ei 10°C. Se la temperatura scende sotto gli zero gradi, o sale sopra i 10, occorre spostare la scatola o, in alcuni casi, svegliare la tartaruga.

Come aiutare una tartaruga di terra?

La vegetazione deve garantire ombra, quindi se non basta potrete piantare un cespuglietto o altre specie arboree che aiutino a questo scopo. La tartaruga richiede di stare appartata anche a condizioni normali, se si sente minacciata invece si ritrae nel carapace.

Come capire se la vostra tartaruga di terra può affrontare il letargo!