Cosa aspetta chi assiste un familiare?

Domanda di: Fiorentino Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Tra ibonus per chi assiste un familiare nel 2021 e nel 2022, c'è l'assegno (di importo fino a 700 euro) che viene erogato dallo Stato a tutti coloro che si occupano di un anziano o di un disabile.

Cosa spetta a chi assiste un familiare?

L'art. 33 della Legge 104 si occupa dei caregiver: al comma 3 è previsto il diritto per il lavoratore dipendente (pubblico o privato) che assista una persona con handicap di usufruire di 3 giorni (anche continuativi) di permesso mensile retribuito come retribuzione standard, coperto da contribuzione continuativa.

Cosa spetta a chi assiste un familiare 2023?

In conclusione, nel 2023 i caregiver che assistono un familiare avranno diritto a vantaggi economici grazie al bonus disabili e ai contributi pensionistici figurativi INPS, una misura che offre un importante supporto finanziario e previdenziale.

Cosa spetta a chi assiste un anziano?

L'importo mensile dell'indennità è pari a 522,03 euro netti. Per ottenere il beneficio occorre presentare domanda all'INPS, allegando il certificato che attesta il grado di invalidità riconosciuta. L'assegno viene erogato mensilmente.

Cosa spetta a chi assiste un genitore disabile?

La lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, anche adottivi o affidatari, di un disabile grave hanno diritto ai permessi mensili di 3 giorni, se il disabile non è ricoverato a tempo pieno in istituti specializzati. I permessi mensili possono anche essere frazionati in permessi orari.

Chi è il Caregiver e quali sono i diritti previsti per questa figura?