Come capire subito se è avvenuto il concepimento?

Domanda di: Doriana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Bisogna attendere un po' prima che effettivamente si senta qualcosa a livello fisico. Il primo segnale precoce dell'avvenuto concepimento potrebbero essere le perdite da impianto, che però non tutte le donne hanno. Per capire se c'è stato il concepimento bisognerebbe aspettare almeno il ritardo delle mestruazioni.

Come capire se sono stata fecondata?

Per avere certezza di una gravidanza occorre affidarsi a dei test specifici, delle urine o del sangue che misurino i livelli di Beta hCG. In genere dopo 2 settimane dall'ovulazione.

Cosa si sente se è avvenuto il concepimento?

Si può risentire di una particolare stanchezza e sonnolenza. Questo sintomo può presentarsi anche durante la prima settimana dopo il concepimento. Attacchi di nausea e sbalzi d'umore, che possono insorgere dopo 2 settimane dal concepimento.

Come ti accorgi di essere incinta i primi giorni?

Potrebbe comparire un leggero spotting (perdite da impianto) e alcune donne affermano di avvertire sensazioni strane come fastidio addominale, senso di tensione al seno, stanchezza, minzione frequente, nausea, mal di testa.

Quanto tempo passa tra il rapporto è il concepimento?

Da 45 minuti a 5 giorni dopo il rapporto: fecondazione

La dottoressa Van Dis spiega che la fecondazione è “il processo per cui lo spermatozoo penetra nelle pareti dell'ovulo”.

SINTOMI del PRIMO TRIMESTRE di GRAVIDANZA | nausee mattutine, stanchezza, perdite e tutti gli altri.