Come chiedere aiuto psichiatrico?

Domanda di: Mercedes Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Per offrire sostegno psicologico in questo periodo di emergenza, il Ministero Della Salute e la Protezione civile hanno attivato il numero verde 800.833.833.

Come mandare una persona in psichiatria?

Il TSO può essere effettuato senza ricorrere al ricovero: presso il Centro di salute mentale, l'ambulatorio, il domicilio del paziente, il pronto soccorso. Se è necessario il ricovero ospedaliero, il TSO può essere effettuato esclusivamente presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'Azienda sanitaria.

Come faccio a farmi ricoverare in psichiatria?

La persona che soffre di un disturbo psichico può essere ricoverata in ospedale, con il suo consenso, presso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) dell'Azienda sanitaria, o presso una Clinica psichiatrica universitaria o una Casa di cura accreditata.

Come segnalare una persona con problemi psichici?

Il primo passo, quindi, è contattare il Centro di salute mentale, su indicazione del medico di famiglia o direttamente, per chiedere un primo consulto. Vi fa capo un'equipe di professionisti, quali psichiatra, psicologo, assistente sociale, infermiere.

Chi chiamare se si ha bisogno di aiuto?

Se ci si trova in serie difficoltà e si ha bisogno di aiuto, il numero unico da chiamare per le emergenze in Italia è 112, un numero gratuito da comporre senza alcun prefisso: l'operatore metterà in contatto i diretti interessati con l'autorità o il servizio più adeguato.

Psicoterapia: come aiutare chi non vuole essere aiutato