L'ipermetropia è un difetto di refrazione che rende maggiormente sfocata la visione degli oggetti vicini rispetto a quelli lontani. Nelle ipermetropie lievi è possibile vedere nitidamente gli oggetti molto distanti, ma in quelle più elevate questo si complica.
L'ipermetropia è un difetto di refrazione per il quale la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani; a volte è possibile vedere nitidamente gli oggetti molto distanti nelle ipermetropie lievi, ma nel caso delle ipermetropie elevate anche questi risultano sfocati.
Un ipermetrope medio avrà necessità di +3 diottrie per vedere i 10/10, mentre un miope grave di -18 diottrie, seppur perfettamente corretto, difficilmente raggiungerà i 10/10 per la sua intrinseca debolezza retinica.
Cosa succede se un ipermetrope non porta gli occhiali? L'occhio ipermetrope non corretto è costantemente sotto sforzo accomodativo, specialmente durante la visione prolungata da vicino. Questo porta all'insorgenza di affaticamento visivo, mal di testa, visione sfocata ad intermittenza e delle volte a sdoppiamento.
Chi è ipermetrope deve portare sempre gli occhiali?
Gli occhiali per l'ipermetropia nelle varie fasi di età
E' quindi importante correggere il difetto visivo prima possibile per evitare fastidi nei più piccoli. L'ipermetropia nei giovanissimi può portare alla comparsa dell'”occhio pigro”, per questo è importante indossare gli occhiali per l'ipermetropia.