Come chiedere l'annullamento di una multa?

Domanda di: Karim Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

La richiesta di annullamento di verbale in autotutela può essere presentata dal soggetto a cui è stato notificato. L'interessato deve farne richiesta al Comando di Polizia Locale che ha emesso l'atto illegittimo o viziato.

Come ottenere annullamento multa?

L'ultima delle cinque cose da sapere per farti annullare una multa è la possibilità di proporre ricorso al Giudice di pace. È possibile farlo in due casi: contro il verbale di contravvenzione, per chiederne l'annullamento; contro un eventuale provvedimento di rigetto di un ricorso da parte del Prefetto.

Come scrivere una lettera per contestare una multa?

La lettera di contestazione al Prefetto deve contenere almeno queste indicazioni:
  1. autorità alla quale si presenta;
  2. dati di chi fa la contestazione contenenti residenza e domicilio;
  3. riassunto di quanto accaduto indicando la data, il luogo, il numero di verbale e gli articoli del codice della strada contestati;

Come invalidare una multa?

Il modo più semplice per contestare una multa è un ricorso al Giudice di Pace, iniziando il procedimento entro 30 giorni dalla notifica o dall'accertamento. La richiesta può essere presentata di persona, altrimenti è possibile incaricare un avvocato attraverso un'apposita delega, tenendo conto però delle spese legali.

Quando conviene fare ricorso per una multa?

All'automobilista conviene proporre il ricorso in autotutela contro la multa auto ricevuta per stare alla larga da lungaggini burocratici e costi. Ma conviene anche alla stessa pubblica amministrazione per riparare a un errore commesso senza sobbarcarsi le spese derivanti da una eventuale condanna.

AUTOVELOX: 5 modi per annullare la multa | avv. Angelo Greco