Cosa succede se mangio lo speck in gravidanza?

Domanda di: Artemide Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Speck congelato: si può mangiare? Secondo alcuni il protozoo della toxoplasmosi potrebbe essere inattivato da processi di stagionatura, affumicatura, congelamento. In letteratura scientifica ci sono studi contrastanti su tali argomenti, quindi per precauzione è meglio evitare del tutto il consumo di salumi crudi.

Cosa succede se mangio una fetta di crudo in gravidanza?

La risposta è sì, puoi mangiarlo anche se sei incinta. Il prosciutto crudo è un alimento sicuro anche per le future mamme. A dirlo sono diversi studi clinici, italiani e internazionali, non ultimo quello realizzato da Andrea Strata, professore di Nutrizione Clinica dell'Università degli Studi di Parma.

Quando sei incinta puoi mangiare il maiale?

Non ci sono particolari raccomandazioni o linee guida sul consumo di carne di maiale in gravidanza. L'importante comunque è che sia ben cotta. E' comunque una carne ricca di grassi e di colesterolo, bisogna quindi fare attenzione a non abusarne.

Quali affettati si possono mangiare incinta?

Mortadella, prosciutto cotto e tutti i salumi cotti in gravidanza si possono mangiare; se non si è immuni alla toxoplasmosi, vanno invece evitati tutti i salumi crudi.

Cosa succede se mangi bresaola in gravidanza?

Bresaola e ipertensione gravidica

Per colpa della salatura, come avviene per gli altri salumi, la bresaola è molto ricca di sodio. Questo minerale, se presente in eccesso nella dieta, può nuocere alla salute dei soggetti sodio-sensibili, incentivando l'insorgenza o l'aggravamento dell'ipertensione arteriosa primaria.

Cosa non mangiare in gravidanza? Ecco i cibi consigliati e cibi da evitare in gravidanza