Come chiedere perdono al Signore?

Domanda di: Ausonio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

CITTÀ DEL VATICANO. Sì, è possibile ricevere il perdono di Dio senza sacerdote. Basta parlare con Lui e dirgli la verità: «Signore ho combinato questo, questo, questo», quindi chiedere perdono, recitare un Atto di dolore «ben fatto» e promettergli: «Dopo mi confesserò, ma perdonami adesso».

Come far perdonare i peccati?

1. Per capire di cosa si tratta Secondo la tradizione e la dottrina della Chiesa, per ottenere il perdono dei peccati sono necessarie tre cose: la contrizione del cuore (un vero pentimento), la confessione dei peccati (da fare con un sacerdote), la penitenza (come terapia per guarire dalle conseguenze del peccato).

Come avere il perdono per un peccato mortale?

I peccati mortali, anche se rappresentano la morte dell'anima e quindi una interruzione della relazione di grazia con Dio, possono essere perdonati solo ed esclusivamente se confessati in vero spirito di penitenza e solo se ricevono l'assoluzione sacramentale (cioè il sacramento della Riconciliazione).

Qual è la preghiera del pentimento?

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato.

Cosa dice Gesù del perdono?

È desiderio del Salvatore che ognuno di noi senta la Sua pace. Egli disse: «Io vi lascio pace; vi do la mia pace… il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti» (Giovanni 14:27).

Recita oggi queste preghiere per chiedere perdono a Dio: Egli ti ricompenserà con celesti grazie