Come chiedere restituzione acconto?

Domanda di: Dott. Giulietta Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

In caso di mancata vendita, l'acconto va sempre restituito al potenziale acquirente, anche se è quest'ultimo che si tira indietro. Il venditore potrà in tal caso rivolgersi a un Giudice per chiedere un risarcimento danni, ma dovrà essere in grado di dimostrarlo.

Quando l'acconto non va restituito?

Lei può certamente concordare che l'acconto versato costituisca una caparra, che non sarà restituita nel caso di mancato saldo del prezzo convenuto per l'acquisto della merce.

Come farsi restituire la caparra confirmatoria?

In tema di caparra confirmatoria, l'articolo 1385 del Codice civile, consente alla parte adempiente che ha diritto alla restituzione della caparra di recedere dal contratto quantificando il danno nel doppio di quella versata.

Quanto tempo è valido un acconto?

Se diamo un acconto, nessuna delle due parti può trattenerlo, nemmeno nel caso in cui si sia subito un danno. L'acconto dunque deve sempre essere restituito ogni qual volta il contratto non venga concluso.

Quando si ha diritto alla restituzione della caparra?

Il proprietario di casa deve restituire la cauzione il giorno stesso in cui il conduttore riconsegna le chiavi. Tuttavia, avrà diritto a trattenere l'importo versato qualora l'inquilino risulti insolvente per alcune mensilità o qualora abbia riconsegnato l'appartamento in uno stato diverso da come l'aveva trovato.

3 minuti con l'avvocato |ep. 41 | Restituzione deposito cauzionale