Chi era il proprietario di Villa Borghese?

Domanda di: Marina Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Papa Paolo V Borghese, nel 1606, affidò al nipote Scipione Caffarelli Borghese il compito di far costruire una villa extraurbana nella zona di Porta Pinciana, dove la famiglia aveva dei possedimenti terrieri acquistati nel 1580 che arrivarono ad estendersi fino a 50 ettari dopo l'acquisizione di alcune vigne ...

Cosa c'è sotto Villa Borghese?

Villa Borghese non è solo verde, ma anche sport, cultura, attività all'aria aperta e per bambini. Conta 9 ingressi e al suo interno si trovano non solo animali e piante, compresi alcuni alberi esotici e monumentali, ma anche edifici, fontane, resti archeologici, un laghetto, musei e monumenti.

Chi fonda la galleria borghesi?

Il progetto iniziò nel 1607 e fu affidato all'architetto Flaminio Ponzio, che aveva già lavorato per i Borghese nel loro palazzo urbano sulla sponda sinistra del Tevere.

Cos'è Villa Borghese a Roma?

Villa Borghese di Roma è uno dei parchi urbani più grandi d'Europa. Nel 1901 lo Stato acquisì i giardini di proprietà della famiglia Borghese e il 12 luglio 1903 furono aperti al pubblico.

Chi abita a Palazzo Borghese Roma?

In un'ala del palazzo vivono ancora oggi i discendenti del ramo principale. Il capostipite della famiglia Borghese fu un mercante senese di lana del XIII secolo, Tiezzo da Monticiano.

Villa Borghese a Roma