Come chiudere i pori del legno?

Domanda di: Dott. Danthon Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il turapori è composto da tre elementi: un solvente, un materiale che riempie il mobile che in genere serve a proteggerlo e un elemento legante. Esso andranno a chiudere i pori del materiale legnoso rendendolo di nuovo levigato.

Cosa usare al posto del turapori?

Come detto, l'alternativa può essere usare semplicemente gommalacca molto diluita, anche senza pomice.

Come si usa il fondo turapori?

UTILIZZO DEL FONDO TURAPORI ALLA GOMMALACCA NATURALE

Il turapori è pronto all'uso, applicarlo in modo uniforme a tampone o a pennello. Ad essiccazione avvenuta procedere ad una leggera carteggiatura con carta abrasiva (grana 240-360) oppure con lana d'acciaio finissima, ed applicare una seconda mano.

Cosa usare per rifinire il legno?

L'ideale è scegliere un olio di lino puro al 100%. Una volta procurato, applicare il prodotto sulle superfici lignee è un'operazione piuttosto semplice. È sufficiente utilizzare un pennello con setole morbide, stendendo l'olio in maniera uniforme e seguendo la venatura del legno.

Come coprire le venature del legno?

Se si ha una superficie già trattata o impellicciata, l'unica possibilità di fare vedere la venatura del legno originale, è quella di carteggiare con una levigatrice apposita. Il mio consiglio è che bisogna sempre accertarsi che tipo di legno sia.

"Turapori"...? No, grazie.