Come si riassorbe l'edema?

Domanda di: Ing. Marina Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

fare esercizio fisico costante; dormire con le gambe leggermente sollevate; indossare calze elastiche; sottoporsi a massaggi che favoriscano il drenaggio dei liquidi.

Quanto tempo ci vuole per far riassorbire un edema?

In molti casi l'edema si riassorbe completamente da solo nel giro di qualche mese, oppure in tempi più lunghi se si rende necessaria una terapia farmacologica o di chirurgia laser. Diverso è il caso in cui l'edema maculare sia cronico e causato da pregresse patologie sistemiche come il diabete.

Come va via l'edema?

Generalmente le forme più lievi di edema tendono a sparire spontaneamente, regredendo in maniera graduale. Nei casi più gravi, invece, l'accumulo può essere trattato ricorrendo a farmaci diuretici.

Quanto può durare un edema?

L'edema osseo, anche conosciuto come edema spongioso, è solitamente autolimitante e i sintomi si risolvono spontaneamente in un periodo di 6 mesi, fino ad arrivare a tempi di guarigione di 12 mesi; pertanto è invariabilmente associato a disabilità grave e di lunga durata.

Quale pomata per edema?

Hirudoid 40000 Crema si usa nel trattamento di tromboflebiti e flebiti superficiali e nei casi di edema da stasi venosa. Il prodotto è efficace contro il dolore, l'infiammazione, l'edema e i disturbi trofici negli stati post-flebitici e varicosi.

Edema osseo ginocchio come si cura - Una causa speciale di dolore al ginocchio