Come chiudere un conto corrente bancario senza andare in banca?
Domanda di: Ubaldo Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(16 voti)
È necessaria una richiesta scritta e firmata, che può essere: 1) consegnata direttamente alla filiale dove è intrattenuto il conto o presso un'altra filiale della banca. 2) trasmessa per posta alla filiale dove è intrattenuto il conto.
Che documenti ci vogliono per chiudere un conto corrente?
Il modulo di richiesta di estinzione conto corrente compilato e firmato da tutti gli intestatari del conto. La copia dei documenti identificativi (Carta di identità o documento analogo e Codice Fiscale) dello/degli intestatario/i del conto e del soggetto titolato a richiedere la chiusura, se diverso dall'intestatario.
Quanto costa la chiusura di un conto corrente bancario?
Qual è il costo per chiudere un conto corrente? Come stabilito dal decreto Bersani sulla libera concorrenza, è possibile interrompere il rapporto con la banca senza sostenere oneri specifici e lo stesso vale per chi decide di chiudere il conto corrente.
Per attivare la procedura di fine rapporto, potete recarvi in banca di persona e parlare con il vostro consulente abituale. Dovrete, comunque, scrivere e inviare a mezzo raccomandata A/R una lettera d'estinzione del conto corrente. Nella lettera indicherete gli estremi del conto da chiudere.
Quanto tempo ci vuole per chiudere un conto in banca?
Per legge il conto corrente, bancario o postale che sia, dovrebbe essere chiuso dall'istituto in massimo dodici giorni lavorativi, questo nel rispetto della normativa introdotta per uniformare l'Italia alle direttive europee, che prevede anche sanzioni per chi non le rispetta e un indennizzo per il cliente che è ...