Chi paga il condominio se l'inquilino non paga?

Domanda di: Olimpia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Quando l'affittuario non provveda a saldare le spese condominiali, l'unico responsabile nei confronti del condominio è il locatore.

Chi paga le spese condominiali dell'inquilino moroso?

Pagamento delle spese di condominio

Al di là della ripartizione delle spese condominiali tra conduttore e locatore, quest'ultimo rimane l'unico responsabile in caso di morosità dell'affittuario. Il padrone di casa è l'unico soggetto che può effettuare il pagamento nei confronti dell'amministratore del condominio.

Cosa si fa se un inquilino non paga le spese condominiali?

Come previsto dall'articolo 55 della Legge 392/1978, il locatario che risulta moroso per quanto riguarda le spese di condominio ha facoltà, in sede di prima udienza processuale, di versare sia l'importo dovuto all'amministrazione, sia gli oneri accessori maturati durante il periodo di morosità.

Quanto tempo ha l'inquilino per pagare le spese condominiali?

In caso di locazione, l'affittuario dovrà pagare l'importo al proprietario il quale provvederà a saldare la spesa con l'amministratore. L'inquilino deve versare la quota di spese condominiali entro 20 giorni da quando il proprietario le ha pretese.

Cosa succede se un inquilino non rispetta le regole condominiali?

Quindi, se l'inquilino non rispetta il regolamento di condominio, ne risponde il padrone di casa che deve imporgli il rispetto, pena la procedura di sfratto.

Cosa succede se l’inquilino NON PAGA il condominio? | Avv. Angelo Greco