Come chiudere un matrimonio con figli?

Domanda di: Ortensia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Il divorzio breve con figli è possibile solo attraverso la negoziazione assistita dei rispettivi avvocati divorzisti, o ricorrendo alla causa in tribunale. Non è possibile, invece, scegliere la procedura in Comune, in quanto l'ufficiale di stato civile non può decidere in merito.

Quando è il momento giusto per separarsi?

In caso di separazione giudiziale il divorzio può essere chiesto dopo 12 mesi dalla comparsa dei coniugi di fronte il Presidente del Tribunale.

Come separarsi quando ci sono i figli?

Affidamento dei figli tra persone non sposate: intervento del Tribunale. Separarsi se non si è sposati: in assenza di un accordo tra le parti, il tribunale assume il ruolo di mediatore per decidere su questioni legate all'affidamento, al diritto/dovere di visita, alla collocazione e al mantenimento dei figli.

Cosa fa soffrire i figli di genitori separati?

Quello che fa soffrire i figli di separati è il “divorzio genitoriale” ossia uno stato di conflittualità permanente o la scarsa partecipazione di uno dei due partner che non consente ai genitori di accordarsi sullo stile educativo e sulle scelte per i figli.

Cosa spetta alla compagna in caso di separazione con figli?

In presenza di figli, minori o maggiorenni non economicamente sufficienti senza colpa, il coniuge con il quale convivono potrà chiedere un assegno per il loro mantenimento, che permetta alla prole di continuare a vivere senza ulteriori modifiche delle proprie abitudini.

Separazione con figli minorenni: 10 cose da non fare