Quale filtro ND usare per effetto seta?

Domanda di: Miriana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Probabilmente, essendo appunto in pieno giorno, magari addirittura sotto il sole, avremo usato un filtro ND 10, ossia in grado di sottrarre 10 stop di luce alla scena.

Quando si usano filtri ND 1000?

La luce, all'alba è fioca e poco potente, quindi opto per un filtro più leggero, come un ND8 o ND64. Se dovessi scattare, invece, in pieno giorno, momento nel quale la luce è molto forte, avrò bisogno di un filtro molto più scuro, come un ND1000.

Quando usare ND 16?

In giornate parzialmente nuvolose, o prevalentemente soleggiate, con un tempo di esposizione di 1/1000″ il filtro che più ci aiuta sarà un ND16.

Quando usare filtro ND64?

Fino a ND8: si tratta di filtri adatti a situazioni di luce scarsa. Gli ND64 sono perfetti per situazioni di luce intermedia. ND1000 ideali invece per situazioni di luce molto forte. È anche possibile sovrapporre i filtri, uno sopra l'altro, per ottenere un effetto ancora maggiore.

Quale filtro ND usare al tramonto?

Filtro ND da 3 Stop: riduce la luce 8 volte, quindi dobbiamo moltiplicare il tempo di scatto per 8 dopo aver inserito il filtro. Non è adatto a scatti con sole alto, ma preferibilmente dal tardo pomeriggio alla sera dopo tramonto.

Lunga Esposizione per Foto Effetto Seta: Come Usare il Filtro ND 1000 - Italiano