Quando prendere Rol?

Domanda di: Sig. Renzo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

I contratti collettivi possono fissare anche un termine entro cui i permessi ROL devono essere goduti dai dipendenti (ad esempio essere goduti entro l'anno di maturazione oppure non oltre una certa data come prevede il CCNL Commercio che la fissa al 30 giugno dell'anno successivo a quello di maturazione).

Quando si possono prendere i Rol?

PUBBLICI ESERCIZI – CONFESERCENTI: I permessi riduzione orario (ROL) saranno fruiti di norma, entro il 30 giugno dell'anno seguente a quello di maturazione. I permessi non goduti entro settembre dell'anno successivo a quello di maturazione, saranno pagati con la retribuzione in atto al momento della predetta scadenza.

Che differenza c'è tra Rol e permessi?

Con ROL (riduzione dell'orario di lavoro) intendiamo ancora una volta un riposo calcolato ad ore e utili al ristoro delle energie. La differenza tra permessi e ROL è riconducibile ai contratti collettivi. Alcuni di questi, infatti, stabiliscono delle ore ROL, mentre altri i permessi.

Quanti Rol si accumulano in un mese?

Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 7,3 ore al mese di permessi retribuiti. Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti.

Chi decide quando usare i Rol?

Il “ROL” è un istituto la cui regolamentazione è rimessa alla disciplina stabilita dalle parti (la parte datoriale e quella dei lavoratori), in quanto previsione meramente contrattuale.

Cosa sono i ROL