Come ci si allena per la maratona?

Domanda di: Dr. Augusto Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Meglio iniziare con una bella camminata, più volte durante la settimana, poi un po' di palestra per fare attività di tonificazione e, infine, un po' di corsa leggera. Dopo 6 settimane a questo ritmo, potete cominciare a correre 4 volte alla settimana in modo regolare, anche su distanze dagli 8 ai 10 km.

Come ci si allena per una maratona?

Tra i principali mezzi di allenamento che abbiamo a disposizione per preparare una maratona ci sono le famigerate ripetute, da correre alla velocità della mezza maratona con recupero a ritmo maratona. A variare sono la lunghezza e la velocità del recupero, che deve essere corso a ritmo maratona, non più lento.

Quanto tempo ci vuole per allenarsi per una maratona?

Ecco quanto dura l'allenamento per una maratona

Se come regola generale ci vogliono 16-20 settimane, alcuni runner si allenano anche per sole 12 settimane, mentre altri anche per 24 o più. In fin dei conti, tutto sta nel mettere a punto un allenamento adatto al proprio fisico.

Quanto ci vuole a preparare una maratona da zero?

È stimato che al principiante medio impieghi circa 15 settimane di allenamento per prepararsi mentalmente e fisicamente per una maratona. 15 settimane - centinaia di ore e chilometri per poi correre 42,2 km in circa 4 ore e mezza (il tempo medio mondiale per la maratona).

Quanti lunghi per preparare la maratona?

Meccanismi energetici da migliorare durante la preparazione di una 42k. Coach Paci, la volta scorsa ci ha promesso di proporci un criterio da seguire per poter affrontare i 42 km (e 195 metri) di una maratona.

Allenamento per preparare una Maratona