Domanda di: Ing. Sarita Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(21 voti)
si sostanzia nel diritto della persona offesa dal reato a rivolgersi alla Polizia giudiziaria, oppure alla Procura della Repubblica, non solo per informare l'autorità di un fatto, ma anche per chiedere che venga penalmente accertata e repressa la condotta illecita e punito il colpevole.
L'ufficiale giudiziario può notificare gli atti in due modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali [2]. La maggior parte delle volte, comunque, la notifica degli atti penali avviene tramite la polizia giudiziaria.
La denuncia penale ha come prima conseguenza l'apertura di un procedimento penale a carico del soggetto che venga identificato come autore del reato che viene esposto, per lo svolgimento di indagini che resteranno segrete per tutta la loro durata.
Se vuoi difenderti da un'accusa ingiusta portata già a conoscenza del giudice, puoi chiedere al pubblico ministero di essere sottoposto a interrogatorio, così da poter esporre la tua versione dei fatti. L'interrogatorio durante le indagini preliminari è il più importante strumento di confronto tra l'indagato e il pm.
In quanto tempo una denuncia viene consegnata a casa
Secondo i termini di legge la denuncia non va in nessun caso recapitata a colui che è stato denunciato. Per questa ragione non esiste un periodo di tempo entro il quale viene recapitata la denuncia.