Come ci si può difendere da un pignoramento immobiliare?

Domanda di: Rufo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Trust e società fiduciaria per prevenire il pignoramento
Altri ancora, per proteggere i beni immobili, si affidano alla costituzione di un trust o di un'intestazione fiduciaria . Anche questi strumenti, in ogni caso, sono revocabili da parte dei creditori entro cinque anni.

Come si può bloccare un pignoramento immobiliare?

Di solito è il debitore a chiedere di bloccare l'asta immobiliare inviando una lettera raccomandata o una PEC all'avvocato del creditore e chiedendo espressamente di procedere alla dilazione o allo stralcio del debito.

Cosa fare per salvarsi da un pignoramento?

Per evitare il pignoramento va redatto un atto notarile, ad esempio un testamento, in cui si dichiara una precisa destinazione familiare del bene: ciò impedisce ai creditori di procedere su tale bene, in quanto viene messo a disposizione dei bisogni dell'erede.

Come opporsi a un pignoramento immobiliare?

L'opposizione va presentata con ricorso, da depositarsi in Tribunale e diretto al Giudice dell'esecuzione entro 20 giorni dal primo atto di esecuzione dalla notifica del pignoramento o del precetto, oppure dal giorno in cui i singoli atti esecutivi (che si contestano) furono compiuti.

Quando perde efficacia il pignoramento immobiliare?

Il pignoramento perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi quarantacinque giorni senza che sia stata chiesta l'assegnazione o la vendita.

COME BLOCCARE UN PIGNORAMENTO IMMOBILIARE. Tutte le possibilità